Nicola MALLARDI

Brig. Gen. (aus) tramat (par.) t. ISSMI Nicola Mallardi

Il Brig. Gen. (aus) Nicola MALLARDI è nato a LECCE il 20 marzo 1961. Ha frequentato il 161° corso dell’Accademia Militare di MODENA (1979-81). Al termine della Scuola di Applicazione a ROMA (1983), è stato assegnato al btg. L. paracadutisti FOLGORE di PISA, dove ha ricoperto gli incarichi di comandante di plotone e di compagnia.

Successivamente, trasferito alla 7^ SERIMANT di FIRENZE, per l’espletamento del periodo di attribuzioni specifiche, ha svolto tra l’altro gli incarichi di Comandante del Reparto Servizi Generali, Capo Ufficio Segreteria e Personale, Capo Ufficio Rifornimenti e Capo Ufficio Collaudi.

Dopo aver frequentato il 1° corso ISSMI a ROMA, è stato designato per il Centro Alti Studi della Difesa (ROMA) in qualità di Tutor con il 2 ° corso ISSMI. Al termine del periodo è stato trasferito all’Ispettorato Logistico dell’Esercito, per ricoprire l’incarico di Capo Sezione Armamento Leggero, presso il Dipartimento TRAMAT. In tale periodo è stato impiegato anche in FYROM e KOSOVO, quale Chief of Transportation Coordination Cell (TCC Chief) del Comando KFOR e, successivamente, come Vice Cte del Comando Logistico di Contingenza e Capo Sala Operativa presso la Grande Base in BARI.

Trasferito a PISA, nel 2001, ha comandato il battaglione Rifornimenti presso il 6° reggimento di Manovra. Trasferito a FIRENZE presso l’Ispettorato per il Reclutamento e le Forze di Completamento, ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Personale Militare. Ad agosto 2008 ha assunto il comando del 6° reggimento di Manovra, con il quale è stato impiegato anche in KOSOVO quale Comandante del Gruppo di Supporto Aderenza/ITALFOR. 

Al rientro, nel settembre 2010, è stato trasferito a FIRENZE presso il Comando Multinazionale di EUROFOR dove ha assolto l’incarico di SottoCapo di Stato Maggiore Logistico e SENITOFF, sino al luglio 2012, quando, trasferito al Comando Militare Esercito, è stato impiegato come Capo Ufficio Affari Generali.

Nel settembre 2013, trasferito presso l’Istituto Geografico Militare, ha assunto l’incarico di Coordinatore e Direttore del personale. 

Dal 1° maggio 2016 è in ausiliaria.

Laureato in Tecnologie Industriali Applicate, ha inoltre conseguito i Master in Scienze Strategiche  ed in Studi Internazionali Strategico-Militari. 

Nel corso della sua carriera ha conseguito: il brevetto di paracadutista militare, il brevetto di paracadutista militare tedesco, il brevetto di paracadutista militare statunitense, l’abilitazione di Direttore di Lancio, la qualifica di Cte di pattuglia guida, la qualifica di Ufficiale addetto alla difesa NBC, di istruttore militare scuola guida e quella di addetto ai sistemi d’arma.

In conseguenza del servizio prestato è stato insignito delle seguenti onorificenze: 

  • medaglia di argento lungo comando,
  • medaglia d’oro di lunga attività di paracadutismo militare, 
  • croce d’oro d’anzianità’ di servizio, 
  • medaglie ONU per le operazioni in FYROM e KOSOVO, 
  • medaglia partecipazione missioni di pace, 
  • medaglia Mauriziana, 
  • Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 
  • medaglia commemorativa territori ex Jugoslavia Sovrano  Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, 
  • medaglia commemorativa di partecipazione alle operazioni di pace della Repubblica Slovena,
  • medaglia commemorativa di partecipazione alle operazioni di pace della Repubblica Ungherese.

Per l’attività particolarmente meritoria svolta al comando del 6° REGGIMENTO di MANOVRA, in KOSOVO nel 2010, in favore delle popolazioni colpite dalla guerra e in supporto di Organizzazioni governative e non-governative impegnate a sostegno di bambini vittime della guerra nei paesi dell’ex-Jugoslavia, ha ricevuto il premio BONIFACIO VIII.