Premessa

Premessa

La chiusura della Caserma Artale, la cessione della stessa Caserma (al Comune di Pisa/Fondo di Investimento della Cassa Depositi e Prestiti ) e la voglia di raccogliere un po’ di “storia” di questa Caserma che è stata la sede di gloriosi reparti, ha suggerito ad un “ex”, che ha operato per alcuni anni presso la Caserma Artale (1°Mar (a) POE (aus) Roberto Marchetti) la realizzazione di questo sito.

La notevole documentazione ”storica” (che sarebbe stata destinata tra qualche anno al macero) in gran parte riferita, purtroppo, a limitati periodi in possesso di alcuni ex Comandanti, di Ufficiali, Sottufficiali del disciolto Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” ha reso possibile una serie di incontri tra “tecnici” e “storici” volti a concretizzare la realizzazione di un “contenitore” di dati, documenti, eventi, fatti, articoli, immagini consultabili (ove di interesse).

E’ nato così il sito del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”, senza alcuna altra finalità se non quella di riepilogare la “storia” di un reparto che “ ha fatto tanto e bene”, ha in sostanza “saputo fare”!
Poiché “non basta saper fare ma bisogna anche far sapere”, proviamo, “dopo aver fatto”, a “far sapere”!
E’ evidente: . . . a chi interessa !

E’ un sito privato non riconducibile all’ E.I. e non è organo ufficiale di reparti militari citati, ma nasce con lo scopo di ricordare cosa, quanto, come e dove ha operato il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” (perché gli ex Ricordino e le nuove leve sappiano).
E’ aperto alla collaborazione di tutti gli ex Comandanti, Ufficiali, Sottufficiali, Volontari, Paracadutisti, Soldati e Personale Civile che hanno fatto parte del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” e del 6° Reggimento di Manovra (compreso il Reparto di Sanità di Novara) ed a quelli che prestano servizio presso il Reggimento Logistico “Folgore”.
Collaborazione volta ad ampliare, completare e potenziare con aggiornamenti/suggerimenti (che ci auguriamo possano giungere copiosi da tutti quelli che hanno fatto la “storia” del Reparto e non solo) il sito, convinti che la memoria di ciascuno è e rimane sacra ed inviolabile ma la memoria del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” è unica e deve essere condivisa da e con tutti !
Siamo mossi dall’ entusiasmo che “tra tutti i sentimenti è il più bello perché è il più generoso”.
Sarebbe una “vittoria” per noi portare a termine questa “storia” ed allora, se avete operato non solo con professionalità ma anche con entusiasmo, impegno, gioia, passione ed amore per il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”, dimostrarlo è d’obbligo: ancora una volta tutti insieme:
“Diam l’ali alla Vittoria”!

(GUAFER)