Premessa

Premessa

La chiusura della Caserma Artale, la cessione della stessa Caserma (al Comune di Pisa/Fondo di Investimento della Cassa Depositi e Prestiti ) e la voglia di raccogliere un po’ di “storia” di questa Caserma che è stata la sede di gloriosi reparti, ha suggerito ad un “ex”, che ha operato per alcuni anni presso la Caserma Artale (1°Mar (a) POE (ris) Roberto Marchetti) la realizzazione di questo sito.

La notevole documentazione ”storica” (che sarebbe stata destinata tra qualche anno al macero) in gran parte riferita, purtroppo, a limitati periodi in possesso di alcuni ex Comandanti, di Ufficiali, Sottufficiali del disciolto Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” ha reso possibile una serie di incontri tra “tecnici” e “storici” volti a concretizzare la realizzazione di un “contenitore” di dati, documenti, eventi, fatti, articoli, immagini consultabili (ove di interesse).

Fonte: Vincenzo Tucci

E’ nato così il sito del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”, senza alcuna altra finalità se non quella di riepilogare la “storia” di un reparto che “ ha fatto tanto e bene”, ha in sostanza “saputo fare”!
Poiché “non basta saper fare ma bisogna anche far sapere”, proviamo, “dopo aver fatto”, a “far sapere”!
E’ evidente: . . . a chi interessa !

E’ un sito privato non riconducibile all’ E.I. e non è organo ufficiale di reparti militari citati, ma nasce con lo scopo di ricordare cosa, quanto, come e dove ha operato il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” (perché gli ex Ricordino e le nuove leve sappiano).
E’ aperto alla collaborazione di tutti gli ex Comandanti, Ufficiali, Sottufficiali, Volontari, Paracadutisti, Soldati e Personale Civile che hanno fatto parte del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” e del 6° Reggimento di Manovra (compreso il Reparto di Sanità di Novara) ed a quelli che prestano servizio presso il Reggimento Logistico “Folgore”.
Collaborazione volta ad ampliare, completare e potenziare con aggiornamenti/suggerimenti (che ci auguriamo possano giungere copiosi da tutti quelli che hanno fatto la “storia” del Reparto e non solo) il sito, convinti che la memoria di ciascuno è e rimane sacra ed inviolabile ma la memoria del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” è unica e deve essere condivisa da e con tutti !
Siamo mossi dall’ entusiasmo che “tra tutti i sentimenti è il più bello perché è il più generoso”.
Sarebbe una “vittoria” per noi portare a termine questa “storia” ed allora, se avete operato non solo con professionalità ma anche con entusiasmo, impegno, gioia, passione ed amore per il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”, dimostrarlo è d’obbligo: ancora una volta tutti insieme:
“Diam l’ali alla Vittoria”!

(GUAFER)