Salvatore Pisciotta

Biografia del Colonnello Salvatore Pisciotta

Il Colonnello Salvatore PISCIOTTA, nato a Palermo il 14/04/1970, ha frequentato il 171° Corso dell’Accademia Militare di Modena (1989-1991). Al termine della Scuola d’Applicazione presso la Scuola Trasporti e Materiali, è stato assegnato al Battaglione Logistico “Tridentina” a Varna (BZ) dove ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone Armi ed Optoelettronica.

Trasferito presso il Battaglione Logistico “Pinerolo” a Bari, dal 1994 ha svolto gli incarichi di Comandante di Plotone Trasporti Medi, Comandante di Compagnia Trasporti, Comandante di Compagnia Mantenimento e Comandante della Compagnia Comando e Servizi. Trasferito al 10° Reggimento Trasporti costituitosi presso la stessa sede in Bari ha svolto l’incarico di Comandante di Compagnia Gestione Transiti. Nel 1999 ha partecipato all’operazione Joint Forge in Bosnia Erzegovina come Capo Sezione Trasporti e Materiali. Nel 2001 con l’incarico di Comandante di Compagnia ha preso parte all’operazione Joint Guarantor.
Nel 2002 è stato trasferito presso il 6° Reggimento di Manovra in PISA dove ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione Operazioni e Capo Ufficio OAI.

Dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore nel 2004, è stato trasferito presso il Comando Logistico dell’Esercito come Addetto Sezione Piani. Nel 2009 ha assunto il comando del Battaglione Rifornimenti presso il 6° Reggimento di Manovra in Pisa con cui ha partecipato all’operazione KFOR in Kosovo nel 2010.

Nel 2011 è stato nuovamente assegnato al Comando Logistico dell’Esercito per ricoprire l’incarico di Capo Sezione Mezzi Ruotati e, successivamente, Capo Sezione Cingolati Corazzati e Blindati.

Il Colonnello Pisciotta ha partecipato alle seguenti missioni internazionali:

– Sarajevo-Bosnia Erzegovina (“JOINT FORGE”) nel 1999-2000
– Skopje-FYROM (“JOINT GUARANTOR”) nel 2001
– Sarajevo-Bosnia Erzegovina (“ALTHEA”) nel 2005
– Belo Polje-Kosovo (“KFOR”) nel 2010-2011

Laureato in Scienze dell’Informazione ha conseguito il Master di I livello in Studi Internazionali strategico-militari e il Master di II livello in Scienze Strategiche.
Ha conoscenza della lingua Inglese.

Per il servizio prestato è stato insignito delle seguenti onoreficenze:

– Medaglia per la Cooperazione Multinazionale di III grado (REPUBBLICA SLOVENA)
– Croce Commemorativa per le operazioni in Bosnia
– Medaglia The European Security Defence Policy Service Medal
– Croce D’Argento per Anzianità di Servizio Militare
– Medaglia Commemorativa NATO – Operazioni in Kosovo
– Medaglia NATO per il servizio prestato nella Repubblica di Macedonia
– Medaglia Commemorativa NATO – Operazioni Ex Jugoslavia

Il Col. Pisciotta è sposato con la Signora Felicia ed ha due figli, Alessia e Mattia.

Fonte: Congedatifolgore