Stralcio delle delibere

Adunanza della Giunta del Comune in seduta pubblica del 30 aprile 1885.

Acquartieramento in Pisa di un Reggimento di Fanteria.

Vista la precedente deliberazione adottata per urgenza dalla Giunta nel 25 aprile corrente;
Udite le informazioni date dal Cav. Sindaco circa la convenzione per l’acquartieramento provvisorio e definitivo del nuovo Reggimento di Fanteria.
La Giunta, per urgenza ai termini degli articoli 94 e 135 della vigente legge comunale e provinciale, delibera di proporre alla Amministrazione Militare che il Municipio è pronto a sottostare alle spese occorrenti per riparazioni alle parti del fabbricato dell’ex Convento di San Francesco, cioè riparazioni ai tetti e alle vetrate da destinarsi pel acquartieramento provvisorio del nuovo Reggimento, escluso ogni lavoro per riparazioni occorrenti per ridurre il Convento stesso ad uso di Caserma, accetti di modificare la convenzione nel senso che, ritenendosi vuoti i nuovi fabbricati dopo tre anni di non occupazione, il Municipio abbia diritto di essere rimborsato di una parte del valore che avranno i fabbricati a quell’epoca, proporzionale all’aumentare del suo concorso, lire centomila, più il valore del terreno;
Autorizza il Cav. Sindaco a concordare tali modificazioni alla convenzione già firmata, quando le proposte che siano accettate dalla Amministrazione Militare.
Tosto ai voti il presente schema di deliberazione è approvato con voti cinque favorevoli ed uno contrario.
Il Consigliere D’Achiardi dichiara di aver votato contro questa proposta perché ritiene che nell’articolo 4 della convenzione compilata e presentata dall’Amministrazione Militare, ed accettata dalle due parti, sia chiaramente dichiarato che debbono comprendersi nel concorso offerto dal municipio, le spese per lavori di riattamento per l’acquartieramento provvisorio. …

 

Adunanza della Giunta del Comune in seduta pubblica del 10 maggio 1885.

Ex Convento di San Benedetto, cessione al Comune: ex Convento di San Francesco cessione provvisoria al Comune.

Vista la deliberazione adottata per urgenza dalla Giunta nel dì 28 settembre 1884;
Vista la officiale della Regia Intendenza di Finanza de’ 7 maggio 1885;
La Giunta a voti unanimi ratificando l’operato del Cav. Sindaco prende atto dell’avvenuta cessione dei fabbricati chiese ed orti dell’ex Convento di San Benedetto per il canone annuo di lire 200 per parti redditizie, e invia l’affare al Consiglio per l’opportuna approvazione.
Vista al convenzione posta in essere fra il Municipio e l’Amministrazione Militare per l’acquartieramento in Pisa di un Reggimento di Fanteria nella quale è pattuito che il Comune per l’accesermamento provvisorio deve consegnare l’ex Convento di San Francesco.
Vista la lettera del Cav. Sindaco in data 16 aprile p: p: con la quale senza intendere di pregiudicare minimamente le pratiche per l’acquisto definitivo di quell’ex Convento, chiedevasene la cessione provvisoria per lo scopo che sopra.
Vista la nota dell’Intendenza di Finanza in data 2 maggio corrente con cui si partecipa che il Ministero acconsente di lasciare a libera disposizione del Comune di Pisa l’ex Convento medesimo, alla condizione che sia dal Comune pagato un canone d’affitto da determinarsi allorché sia fissato il prezzo della cessione definitiva, e da soddisfarsi a quell’epoca o comprendersi con l’eventuale credito del Comune.
Considerando che questa proposta è pienamente accettabile lasciando impregiudicati i diritti del Comune.
La Giuria a voti unanimi incarica il Cav. Sindaco di replicare in questo senso alla Regia Intendenza di Finanza e di procedere alla consegna dei locali …
 La Giunta prende atto della lettera dell’Amministrazione Militare con cui si accetta la precedente proposta fatta dalla Giunta con deliberazione del dì 30 aprile p: p: circa i restauri al tetto ed alle vetrate del Convento di San Francesco.
Quindi previa approvazione del processo verbale il Presidente scioglie la seduta.

Fonte: Archivio di Stato – Pisa