Le Missioni

Primi interventi fuori Area: dal Libano alla Somalia

Va ricordata la partecipazione del personale del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” alla missione italiana in Libano (denominata Libano 2), a seguito del Contingente Italiano di pace a Beirut con l’adempimento di attività logistiche (ospedale mobile da campo e concorso alla formazione di un Plotone R.R.) con una presenza protrattasi dal 1982 al 1984.

Nell’ ambito dell’Operazione Airone, nel maggio 1991, il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” riceveva l’ ordine di costituire l’Unità di Supporto Logistico per il Contingente Italiano che avrebbe dovuto operare nell’ Iraq settentrionale per soccorrere le popolazioni curde.

L’ attività preparatoria consisteva nel predisporre i materiali ed imezzi propri e quelli avuti in concorso per l’ esigenza ed imbarcarli sulle navi che li avrebbero portati nella Turchia meridionale,

In località Zakho, il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” assumeva la denominazione di Reparto Supporto Logistico “Folgore” con alle dipendenze la Compagnia Mantenimento, la Compagnia Trasporti Medi, la Compagnia Rifornimenti ed il Plotone Comando e Trasmissioni, per un totale di 200 uomini.

Al termine dell’esigenza il Reparto Supporto Logistico “Folgore” ha riportato in Patria tutto quanto era stato portato in quelle zone.

Nell’ ambito Operazione “IBIS”, nel Dicembre 1992 il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” riceveva l’ordine di schierare il Centro Logistico, a sostegno del Contingente Italiano che avrebbe dovuto operare in Somalia per soccorrere la popolazione locale .

L’attività preparatoria consisteva nel predisporre i materiali propri e quelli avuti in concorso per l’esigenza ed imbarcarli sulle navi che l’ avrebbero portati in Somalia.

La prima aliquota di uomini, materiali e mezzi partivano via mare e via aerea l’ 11 Dicembre 1992.

Il grosso del Battaglione veniva trasportato via aerea il 27 Dicembre 1992.

Dal 27 Dicembre 1992 il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore” schierava il Centro Logistico a Balad località a circa 40 Km a Nord-Ovest di Mogadiscio dove svolgeva attività logistiche istituzionali, sostegno umanitario alla popolazione locale, scorte armate, e attività collaterali di supporto a favore di Eserciti di altre Nazioni ( U.S.A., Corea e Pakistan ).

Il 28 Agosto 1993 veniva sostituito dal Battaglione Logistico “Legnano” e rientrava in Patria.