Le Missioni

Esercitazioni:

Dal 23 al 29 Settembre 96 il Btg. L. è stato impegnato nella esercitazione “Exercise Able Engineer 96” in località Glamoc che ha avuto lo scopo di integrare tra loro i vari “Eserciti” partecipanti all’Operazione IFOR, verificare la possibilità di soccorso e recupero di mezzi in avaria e/o incidentati, intercambiando i mezzi di soccorso, ottimizzando così l’utilizzo degli stessi con evidente risparmio di risorse disponibili. Per la durata dell’esercitazione vi era il vincolo che tutte le nazioni partecipanti (13) fossero autonome logisticamente ed in particolare per quanto riguarda la sistemazione campale ed il vitto.

Il personale della rappresentativa italiana costituita in prevalenza da U, SU e VFB della Cp. Mantenimento del Btg. L. e n° 3 SU del RELOCO Bosnia :

– ha dormito in tende pneumatiche 6×9 riscaldate;

– ha consumato per tutta la settimana razioni viveri fresche;

– ha cucinato, utilizzando un fornello campale alimentato a gas con
una griglia multiuso;

– ha fruito d’illuminazione elettrica fornita da un gruppo elettrogeno comprensivo di una torre faro che durante le ore notturne, illuminava a giorno l’accampamento nella sua interezza (non solo quello italiano).

Le predisposizioni poste in atto hanno reso possibile una condotta impeccabile dell’esercitazione, una organizzazione funzionale e snella che ha ricevuto commenti positivi e lusinghieri sia da parte della stessa Dirczione dell’esercitazione inglese, sia da parte degli Ufficiali e Sottufficiali delle altre nazioni partecipanti.

 

Operazioni:

L’ Operazione più importante che ha interessato il contingente ha visto il Btg. L. impegnato in maniera massiccia: l’operazione Vulcano.
In località MARCOVICI a pochi chilometri di SOCOLAC in piena zona serba, dal 18 al 24 Agosto sono state distrutte circa 400.000 tonnellate di esplosivo detenuto impropriamente e senza autorizzazioni in una scuola.

Il Btg. L. ha fornito, per tale occasione, i mezzi di trasporto necessari, i conduttori, i capi macchina, la manodopera indispensabile a trasportare il materiale dal sito in cui era stipato, fino alla zona predisposta per la distruzione.

La sicurezza dell’accampamento dell’aliquota del Btg. L. impiegata, era garantita dalla stessa compagnia impiegata. Per tale operazione sono stati tributati n° 2 compiacimenti e n° 2 encomi a personale del Btg. dal C.e della Brigata Multinazionale Nord.

Per le elezioni presidenziali di Settembre ancora una volta il Btg., sia pure con un’aliquota, si dimostra all’altezza della situazione fornendo uomini e mezzi.

Per tutte le operazioni “SCUDO” (coincidenti con gli incontri tra i tre presidenti croato-musulmano-serbo, il Btg. L. è stato impiegato con aliquote della Cp.Mantenimento per eventuali recuperi e sgomberi di mezzi in avaria.