Le Missioni

Febbraio 97 II Battaglione Logistico in concorso con all’Associazione Jesuit Refugees Service ritira a Posnie, stufe, materiale idraulico, impianti sanitari per servizi, componenti per cucine, per un totale di 10 ton. di materiale e lo distribuisce alle popolazioni di Grbavica, Nova Sarajevo e Stup. Nello stesso mese il Battaglione raccoglie fondi per ulteriori 6 adozioni a distanza dei bambini di Sarajevo. La somma viene consegnata alle Ancelle del Bambin Gesù. Il Battaglione Logistico con i proventi di un rimborso spese sostenute dai V.F.B. che hanno partecipato ad un torneo di calcetto, fanno una donazione ad una famiglia consegnando la somma a Suor Admirta delle Ancelle dei Bambin Gesù e consegna alla Caritas di Travnik aiuti umanitari ricevuti dalle famiglie di U., SU. e V.F.B. In concorso con l’Associazione Sprofondo il Battaglione ritira a Zenica delle stufe a legna e le distribuisce alla popolazione di Grbavica. Per iniziativa del cap.le Scola del Battaglione, viene raccolta nella sua Parrocchia la somma di £ 6.000.000. Con una cerimonia alla Caserma “Tito”, sede del Battaglione, sono invitati 10 bambini
con i rispettivi familiari e il Comandante assieme ai V.F.B. consegnano a Suor Admirata il denaro che sarà mensilmente versato ai bambini adottati. Viene avviata la pratica per il gemellaggio della Scuola Materna Rosica di Novo Sarajevo con la Scuola Materna “. Betti di Pisa. Viene visitato il Reparto di Fisiatria dell’Ospedale Kosevo di Sarajevo, ai degenti paraplegici vengono donati viveri, vestiario e materiale sanitario.

Marzo 97 il Btg ritira aiuti umanitari, fatti pervenire dalla Cooperazione Italiana e li distribuisce all’Ospedale Kosevo, a Pale, a Socolac e parte, alla popolazione di Vraca con una cerimonia di saluto ai paracadutisti del Battaglione Logistico Paracadutisti “Fulgore” organizzata dall’Associazione Sprofondo, alla quale ha presenziato l’ambasciatore Italiano Vittorio Pennarola.

 

Riflessioni:

E’ solo il caso di ricordare che il Btg. L. ha riattivato, dal momento del suo insediamento alla Caserma “TITO” tutti i servizi igienici esistenti ma non funzionanti, ha realizzato aree di svago coperte (sala giochi, campo di pallavolo-calcetto, sala televisione, palestra, bar) e scoperte (mini campo di calcio) bonificando aree stracolme di macerie. Ha istallato scaldabagni elettrici in tutti i servizi igienici delle compagnie.
Ha garantito ai militari un comfort immediato grazie anche a sale di ritrovo di compagnia con televisione e sala lettura.

In conclusione ai già validissimi Quadri Ufficiali e Sottufficiali che fanno parte del Btg. L. par. “FOLGORE” e di cui lo stesso Btg. va fiero, fanno da poco “cornice” i Volontari che integratisi tempestivamente e completamente nel Btg. hanno dato prova di elevatissime qualità tecnico-professionali che, messe al servizio del Btg. L. par. “Folgore” hanno reso possibile il raggiungimento di traguardi di tutto rispetto in materia logistica-organizzativa. Realistica ed inconfutabile prova di come, Volontari animati da serietà d’intenti, spirito di sacrificio e volontà di apprendimento siano il sicuro e naturale vivaio di un Esercito di professionisti.